Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla Buona Scuola.
FSE (Fondo Sociale Europeo)
L’IPSAR Matteotti di Pisa partecipa attivamente al Programma Operativo Nazionale (PON) e, ad oggi, ha realizzato (o sono in corso di realizzazione) i seguenti progetti PON:
Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici, (Prot. 19146 del 06 luglio 2020). Progetto: 10.2.2A-FSEPON-TO-2020-156 – A helping hand
Il progetto è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato duso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Selezione studenti e studentesse beneficiari
Acquisto notebook e chromebook per il comodato
Acquisto libri di testo
Avviso Protocollo n.4427 del 02 maggio 2017 “”Potenziamento delleducazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico””
Progetto IPSAR “”G.Matteotti””La storia siamo Noi”” (CONCLUSO)
Finalità del progetto: per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con lobiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Codice del progetto: 10.2.5A-FSEPON-TO-2018-75 CUP: E54F17000460006
Avviato: Febbraio 2019
Concluso: Dicembre 2019
↔
Avviso protocollo n. 1953 del 21 febbraio 2017 COMPETENZE BASE
Progetto IPSAR “”G.Matteotti”” Competenze base (CONCLUSO)
Obiettivo Specifico 10.2 del PON 2014-2020 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2
Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo.
Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e lintegrazione sociale.
Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-96
Avvio mese di Febbraio 2019
Conclusione mese di Dicembre 2019
I MODULI DEL PROGETTO:
Modulo di Italiano per Alunni stranieri “”Parlo Italiano””
Modulo per il recupero e potenziamento della lingua italiana“”Matteatro””
Modulo per il recupero e potenziamento delle Scienze Integrate “”Naturalmente””
Modulo per il recupero e potenziamento di matematica “”Facciamo due conti””
Modulo per il recupero e potenziamento della lingua Inglese “”Tell Me””
↔
Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Asse I Istruzione FSE Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5
Avviso pubblico 3781 del 05 aprile 2017 Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
Progetto IPSAR Matteotti “”Io Lavoro”” (CONCLUSO)
Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e di tirocini e stage. La legge 13 luglio 2015, n. 107, recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione…, allarticolo 1, commi da 33 a 43, inserisce lalternanza scuola-lavoro nellofferta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione. Lobiettivo di rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione si incrocia sinergicamente con la strategia del PON Per la scuola, volta a perseguire la qualità e lequità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dellofferta curricolare, a migliorare laderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, a promuovere nelle scuole esperienze innovative.
Selezione studenti e sudentesse per attività di Alternanza scuola lavoro, tirocini e stage
↔
Avviso prot. n. 2165 del 24 febbraio 2017 Formazione degli adulti
Asse I Istruzione investe nelle competenze, nellistruzione e nellapprendimento permanente
Progetto IPSAR Matteotti: Impara l’arte …
(CONCLUSO)
L’Avviso si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate allinnalzamento delle competenze degli adulti e dei giovani adulti iscritti presso istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per listruzione degli adulti, ivi comprese le sedi carcerarie collegate, di cui allObiettivo Specifico 10.3.1 Percorsi per adulti del Programma Operativo Nazionale Per la Scuola competenza e ambienti per lapprendimento per il periodo di programmazione 2014-2020.
L’obiettivo principale del progetto consiste nell’innalzamento delle competenze degli adulti e giovani adulti, con particolare attenzione ai NEET, ai drop-out, agli analfabeti di ritorno, agli inoccupati, ai disoccupati e agli adulti stranieri che maggiormente rischiano lemarginazione sociale, soggetti in situazione di svantaggio. Il “”Impara l’arte…”” mira a costruire percorsi di rientro nel sistema dellistruzione, favorendo il completamento del ciclo di studi, con lobiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, aggiornamento delle competenze professionali da realizzare in collaborazione con le Reti territoriali e in collaborazione con la Regione Toscana.
Avviso interno selezione Esperto/Tutor/Figura aggiuntiva
Graduatoria Esperti/Tutor/Figura Aggiunitiva
↔
Avviso prot. n. 10862 del 16 settembre 2016 Inclusione sociale e lotta al disagio
Progetto IPSAR Matteotti: Con.Di.Sco (Contro la Dispersione Scolastica)
(CONCLUSO)
Obiettivo specifico 10.1 Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa Azione 10.1.1 Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).
Il Progetto intende migliorare la qualità dellIstruzione, ispirandosi alle più avanzate e accreditate proposte presenti nell’attuale panorama dellinnovazione didattica e pedagogica, per combattere così labbandono e la dispersione scolastica, oltre ad orientare i ragazzi e le ragazze nelle scelte del loro futuro, presentare loro il mondo della formazione, delle aziende, dellapprendistato e del lavoro. Tali obiettivi verranno realizzate attraverso la promozione di percorsi di formazione innovativi, capaci di sperimentare e promuovere una didattica inclusiva.
Avviso selezione tutor interni progetto PON (08/09/2017)
Avviso selezione esperti interni progetto PON (08/09/2017)
Avviso interno selezione figura aggiuntiva interna
Avviso pubblico per selezione Figura aggiuntiva progetto PON (02/11/2017)
Selezione interna bis per tutor ed esperto Progetto PON (02/11/2017)
Avviso e modello di domanda per gli alunni che intendono partecipare al progetto “”Con.Di.Sco””
Avviso selezione tutor interno progetto PON ConDi.Sco modulo “”ScriviAmo”” (28/03/2018)
↔
Avviso protocollo n. 2670 dell8 febbraio 2016 SNODI FORMATIVI (Concluso)
Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione 10.8.4 Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi.
Con questo progetto lIPSAR Matteotti ha organizzato e svolto corsi di formazione afferenti al PNSD rivolti a tutto il personale scolastico di numerosi Istituti scolastici del territorio.
↔
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
Asse II Infrastrutture per listruzione potenziamento delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche.
Avviso protocollo n. 12810 del 15/10/2015 AMBIENTI DIGITALI (Concluso)
Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per linnovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per lapprendimento delle competenze chiave.
Con questo progetto lIPSAR Matteotti ha acquistato un laboratorio mobile con 22 portatili, realizzato 10 aule aumentate dalla tecnologia e allestito spazi alternativi per lapprendimento.
↔
Avviso protocollo n.9035 del 13/07/2015 RETE LAN/WLAN (Concluso)
Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per linnovazione tecnologica, laboratori di settore e per lapprendimento delle competenze chiave.
Grazie al finanziamento ricevuto con questo avviso l’Istituto IPSAR Matteotti è interamente coperto dalla rete LAN/WLAN
Graduatoria Progettista e Collaudatore progetto PON
LABORATORI DIDATTICI INNOVATIVI
- Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 Sotto-azione 10.8.1.B1 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (CONCLUSO)
- Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 10.8.1.B2 – Laboratori Professionalizzanti (CONCLUSO)
Grazie ai finaziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) il nostro Istituto ha realizzato un nuovo Laboratorio Multimediale Linguistico e aggiornato in chiave digitale i Laboratori di Cucina e di Sala.
Realizzazione Smart class CPIA, sedi carcerarie e scuole polo in ospedale
Avviso pubblico Prot. 10478 del 06 maggio 2020 per la realizzazione di smart class per Centri provinciali per listruzione degli adulti (CPIA), sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale.
Lobiettivo del Progetto “”Così lontani, così vicini“” è quello di consentire lerogazione di attività di apprendimento a distanza sia presso i CPIA, sia presso le sezioni carcerarie ed ospedaliere delle istituzioni scolastiche. (CONCLUSO)
Smart Class II Ciclo
Avviso pubblico Prot. 11978 del 15 giugno 2020 per la realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo
Lobiettivo del PON è quello di consentire alle scuole del secondo ciclo di istruzione di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare laccrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio. A tal fine sarà possibile acquisire le attrezzature utili e funzionali a garantire forme di apprendimento con lutilizzo del BYOD (Bring your own device), ovvero assegnare dispositivi in comodato duso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire pari opportunità e il diritto allo studio.
Bando progettista e collaudatore Smart Class II
BANDI – AVVISI