PON 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’’Istruzione, dell’’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

FSE (Fondo Sociale Europeo)

L’’IPSAR Matteotti di Pisa partecipa attivamente al Programma Operativo Nazionale (PON) e, ad oggi, ha realizzato (o sono in corso di realizzazione) i seguenti progetti PON:

Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici, (Prot. 19146 del 06 luglio 2020). Progetto: 10.2.2A-FSEPON-TO-2020-156 – A helping hand

Il progetto è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Dichiarazione privacy DS 

Selezione studenti e studentesse beneficiari

Acquisto notebook e chromebook per il comodato

Acquisto libri di testo

 

Avviso Protocollo n.4427 del 02 maggio 2017 “”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico””  

Progetto IPSAR “”G.Matteotti””La storia siamo Noi”” (CONCLUSO)

Finalità del progetto: per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

Codice del progetto:  10.2.5A-FSEPON-TO-2018-75 CUP: E54F17000460006

Avviato: Febbraio 2019

Concluso: Dicembre 2019

Avviso protocollo n. 1953 del 21 febbraio 2017  COMPETENZE BASE
Progetto IPSAR “”G.Matteotti”” “Competenze base” (CONCLUSO)

Obiettivo Specifico 10.2 del PON 2014-2020 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.2 –
“Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo”.
Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale.

Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-96

Avvio mese di Febbraio 2019

Conclusione mese di Dicembre 2019

I MODULI DEL PROGETTO:

Modulo di Italiano per Alunni stranieri “”Parlo Italiano””

Modulo per il recupero e potenziamento della lingua italiana“”Matteatro””

Modulo per il recupero e potenziamento  delle Scienze Integrate “”Naturalmente””

Modulo per il recupero e potenziamento di matematica “”Facciamo due conti””

Modulo per il recupero e potenziamento della lingua Inglese “”Tell Me””

Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Asse I – Istruzione – FSE Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5
Avviso pubblico 3781 del 05 aprile 2017  Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro 

Progetto IPSAR Matteotti “”Io Lavoro”” (CONCLUSO)

Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e di tirocini e stage. La legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione…”, all’articolo 1, commi da 33 a 43, inserisce l’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione. L’obiettivo di rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione si incrocia sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, a promuovere nelle scuole esperienze innovative.

Selezione studenti e sudentesse per attività di Alternanza scuola lavoro, tirocini e stage

Avviso  prot. n. 2165 del 24 febbraio 2017 Formazione degli adulti 

Asse I Istruzione investe nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente

Progetto IPSAR Matteotti: Impara l’arte … 

(CONCLUSO)

L’Avviso si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze degli adulti e dei giovani adulti iscritti presso istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, ivi comprese le sedi carcerarie collegate, di cui all’Obiettivo Specifico 10.3.1 “Percorsi per adulti” del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.

L’obiettivo principale del progetto consiste nell’innalzamento delle competenze degli adulti e giovani adulti, con particolare attenzione ai NEET, ai drop-out, agli analfabeti di ritorno, agli inoccupati, ai disoccupati e agli adulti stranieri che maggiormente rischiano l’emarginazione sociale, soggetti in situazione di svantaggio.  Il  “”Impara l’arte…””  mira a costruire percorsi di rientro nel sistema dell’istruzione, favorendo il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, aggiornamento delle competenze professionali da realizzare in collaborazione con le Reti territoriali e in collaborazione con la Regione Toscana.

Avviso interno selezione Esperto/Tutor/Figura aggiuntiva

Proroga Avviso selezione

Graduatoria Esperti/Tutor/Figura Aggiunitiva 

Avviso prot. n. 10862 del 16 settembre 2016 Inclusione sociale e lotta al disagio

Progetto IPSAR Matteotti: Con.Di.Sco (Contro la Dispersione Scolastica)

(CONCLUSO)

Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” – Azione 10.1.1 – “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Il Progetto intende migliorare la qualità dell’Istruzione, ispirandosi alle più avanzate e accreditate proposte presenti nell’attuale panorama dell’innovazione didattica e pedagogica, per combattere così l’abbandono e la dispersione scolastica, oltre ad orientare i ragazzi e le ragazze nelle scelte del loro futuro, presentare loro il mondo della formazione, delle aziende, dell’apprendistato e del lavoro. Tali obiettivi verranno realizzate attraverso la promozione di percorsi di formazione innovativi, capaci di sperimentare e promuovere una didattica inclusiva.

Avviso selezione tutor interni progetto PON (08/09/2017)

Avviso selezione esperti interni progetto PON (08/09/2017)

Avviso interno selezione figura aggiuntiva interna 

Avviso pubblico per selezione Figura aggiuntiva progetto PON (02/11/2017)

Selezione interna bis per tutor ed esperto Progetto PON (02/11/2017) 

Avviso e modello di domanda per gli alunni che intendono partecipare al progetto “”Con.Di.Sco”” 

Avviso selezione tutor interno progetto PON ConDi.Sco modulo “”ScriviAmo”” (28/03/2018)

Avviso protocollo n. 2670 dell’8 febbraio 2016 SNODI FORMATIVI (Concluso)

Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 – “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”.

Con questo progetto l’IPSAR Matteotti ha organizzato e svolto corsi di formazione afferenti al PNSD rivolti a tutto il personale scolastico di numerosi Istituti scolastici del territorio.

FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)

Asse II Infrastrutture per l’istruzione potenziamento delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche.

Avviso protocollo n. 12810 del 15/10/2015 AMBIENTI DIGITALI (Concluso)

Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Con questo progetto l’IPSAR Matteotti ha acquistato un laboratorio mobile con 22 portatili, realizzato 10 aule aumentate dalla tecnologia e allestito spazi alternativi per l’apprendimento.

Avviso protocollo n.9035 del 13/07/2015 RETE LAN/WLAN (Concluso)

Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Grazie al finanziamento ricevuto con questo avviso l’Istituto IPSAR Matteotti è interamente coperto dalla rete LAN/WLAN

Avviso selezione Progettista e Collaudatore progetto PON  ai sensi delll’avviso protocollo n.9035 del 13/07/2015 

Graduatoria Progettista e Collaudatore progetto PON

 

LABORATORI DIDATTICI INNOVATIVI

  • Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – Sotto-azione 10.8.1.B1 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (CONCLUSO)
  • Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – 10.8.1.B2 – Laboratori Professionalizzanti (CONCLUSO)

Grazie ai finaziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) il nostro Istituto ha realizzato un nuovo Laboratorio Multimediale Linguistico e aggiornato in chiave digitale i Laboratori di Cucina e di Sala.

Realizzazione Smart class CPIA, sedi carcerarie e scuole polo in ospedale

Avviso pubblico Prot. 10478 del 06 maggio 2020 per la realizzazione di smart class per Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale.

L’obiettivo del Progetto “”Così lontani, così vicini“”  è quello di consentire l’erogazione di attività di apprendimento a distanza sia presso i CPIA, sia presso le sezioni carcerarie ed ospedaliere delle istituzioni scolastiche. (CONCLUSO)

 

Smart Class II Ciclo 

Avviso pubblico Prot. 11978 del 15 giugno 2020 per la realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo

L’obiettivo del PON  è quello di consentire alle scuole del secondo ciclo di istruzione di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio. A tal fine sarà possibile acquisire le attrezzature utili e funzionali a garantire forme di apprendimento con l’utilizzo del BYOD (Bring your own device), ovvero assegnare dispositivi in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire pari opportunità e il diritto allo studio.

Assunzione in bilancio

Bando progettista e collaudatore Smart Class II

Ordine di acquisto mepa

 

BANDI – AVVISI