Scuola in ospedale

Logo Sez Ospedaliera
QUADRO ORARIO                                                     PREMESSA

Il Ministero dell’Istruzione attraverso LA SCUOLA IN OSPEDALE e L’ISTRUZIONE DOMICILIARE assicura ad alunni e studenti affetti da patologie l’erogazione di servizi scolastici alternativi e flessibili, che consentano ai ragazzi di non interrompere il proprio corso di studi e il loro diritto alla conoscenza e all’apprendimento. LA SCUOLA IN OSPEDALE e l’ISTRUZIONE DOMICILIARE contribuiscono a tutelare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione. Tali percorsi sono validi a tutti gli effetti e si realizzano attraverso piani didattici personalizzati ed individualizzati secondo le specifiche esigenze.

SIO ovvero Scuola In ospedale e ID ovvero Istruzione Domiciliare sono percorsi che non confliggono, anzi possono integrarsi.

LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI 6 giugno 2019

INDICAZONI OPERATIVE SIO e ID Toscana a.s. 2023-2024

PORTALE NAZIONALE PER LA SIO E L’ID

LA NOSTRA SCUOLA IN OSPEDALE

Destinatari:
Studenti delle Scuole Superiori ospedalizzati presso l’ospedale Cisanello S. Chiara di Pisa e ospedalizzati presso l’IRCCS Stella Maris di Calambrone.

Obiettivi Scuola in Ospedale:
. Dare piena attuazione al dettato costituzionale, garantendo il diritto allo studio e limitando la dispersione scolastica dovuta a motivi sanitari.
. Mantenere vivo il contatto tra il ragazzo ospedalizzato e la scuola di appartenenza in un momento di particolare difficoltà della vita.
. Far vivere agli studenti ospedalizzati momenti di “normalità” cui   appartiene la scuola anche in contesti particolari.
. Contribuire al recupero della propria autonomia e la fiducia nel “dopo”, nell’ottica di un rientro a tutti gli effetti nella comunità scolastica.

Offerta formativa:
Discipline attivate: Italiano, Geostoria, Storia e Filosofia, Latino, Matematica, Fisica, Scienze, Inglese, Francese, Diritto, Laboratori di letto-scrittura, Laboratori scientifici.

E’ inoltre possibile l’inserimento di docenze di discipline di indirizzo, grazie alla collaborazione delle scuole partecipanti alla rete di scopo provinciale, di cui il Nostro Istituto è capofila.

Articolazione e metodologia:
Lezioni one to one di durata e contenuti individualizzati, a seconda del percorso di formazione di ciascun ragazzo e del periodo di permanenza in reparto.

Tempi e Spazi:
Le lezioni hanno luogo dalle ore 9.05 alle ore 12.45 dal lunedì al venerdì. Si svolgono, a seconda della situazione clinica dei degenti, nelle stanze del day hospital e dei reparti oppure nelle aule dedicate alla SIO nelle strutture ospedaliere con cui si ha la convenzione.

ISTRUZIONE DOMICILIARE

Permette di continuare il percorso formativo presso il proprio domicilio. Viene richiesta dalla famiglia alla scuola di appartenenza e attivata a seguito di una formale domanda scritta corredata da idonea e dettagliata certificazione sanitaria.

Destinatari: Il servizio di istruzione domiciliare è rivolto agli studenti impossibilitati alla frequenza per un periodo non inferiore ai 30 giorni (anche non continuativi).

Procedura: Il C.d.C. di pertinenza elabora un progetto formativo, che dovrà ricevere l’approvazione del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto. Tale documento verrà poi trasmesso al competente Comitato Tecnico Regionale, che ne valuterà la conformità ai fini di un eventuale cofinanziamento (Per quanto concerne l’USR della Toscana l’invio avviene on-line tramite piattaforma dedicata).

Rapporti SIO/ID: L’istruzione domiciliare è svolta dai docenti della classe di appartenenza dello studente, in ore eccedenti il normale servizio. In mancanza di questi, può essere affidata ad altri insegnanti della stessa scuola oppure a docenti di scuole viciniore; non è da escludere il coinvolgimento della scuola ospedaliera, sia in merito alla docenza che nel reperimento delle disponibilità.

FAQ                                                   PROTOCOLLI D’INTESA

DOVE SIAMO                                   CONTATTACI