Erasmus+ Cooperative Interactive Learning

Cooperative Interactive Learning

2016-2018

La cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche

Partnership strategiche solo per le scuole  KA 219

Questo progetto riguarda l’implementazione di metodi di insegnamento innovativi e flessibili e l’organizzazione in aula al fine di promuovere l’inclusione sociale, la tolleranza, la non discriminazione, l’insegnamento e l’apprendimento dei valori europei fondamentali, migliorando le competenze interculturali e la cittadinanza attiva attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze necessarie a tutti i cittadini per l’occupazione e la realizzazione personale. Attraverso questo progetto vogliamo implementare i cambiamenti nei nostri sistemi di istruzione per prevenire l’esclusione degli studenti a tutti i livelli. Tutti e tre i paesi partecipanti, Italia, Slovacchia e Romania, appartengono a quei paesi che affrontano un alto tasso di disoccupazione giovanile, l’esclusione sociale di alcune minoranze e gli abbandoni scolastici. Al fine di fornire agli studenti pari collocamento sul mercato del lavoro globale e di motivarli a rimanere nelle scuole, abbiamo bisogno di sistemi di istruzione più efficienti, inclusivi ed equi, che danno accesso alla fornitura di un’istruzione di qualità. Lo scopo del progetto è quello di aumentare le opportunità di occupazione dei giovani e di raggiungere la realizzazione personale e professionale in tutti i paesi partecipanti e nel mondo e nel mercato del lavoro europeo, nonostante di background culturale, etnico e sociale diverso, in modo che tutti i giovani possano ottenere le stesse possibilità di essere impiegati in un mercato del lavoro molto competitivo.

Nel progetto, i partecipanti lavoreranno in gruppi internazionali/misti che consentano loro di lavorare in un ambiente di lavoro multinazionale e quindi di aumentare le proprie competenze linguistiche e trasversali. Ma principalmente farà loro apprezzare e rispettare culture e religioni diverse. A causa della globalizzazione è innegabilmente necessario ottenere le competenze e le qualifiche necessarie in aziende internazionali e pertanto ci si deve concentrare sulla didattica e l’apprendimento non formale e anche sull’apprendimento tra pari. Ecco perché vogliamo concentrarci su personale attivo che partecipa a laboratori – attività di apprendimento/ insegnamento durante gli incontri del progetto. Gli scambi di buone pratiche portano nuove prospettive, opinioni e soluzioni a problemi simili. Questa è anche la prima, straordinaria ed eccezionale opportunità per tutti i paesi partecipanti ad unirsi a questo progetto e a ricercare  nuovi metodi sul come risolvere situazioni problematiche che sono risultati di cambiamenti nel campo economico, sociale e politico dell’UE.

Prima di tutto, gli studenti lavoreranno in gruppi internazionali /misti che permetterà loro di utilizzare una lingua straniera, per quanto possibile, e quindi aumentare la loro motivazione ad apprendere le lingue straniere.

In secondo luogo, durante il processo di creazione di un Atlante interattivo, i partecipanti impareranno molte competenze preziose attraverso giochi interattivi e situazioni modello che sono presenti nella vita quotidiana e professionale, ad esempio il valutare le persone e le prestazioni, l’ascolto e l’organizzazione, la definizione degli obiettivi e degli standard, il pensare in modo chiaro e analitico, il fornire  informazioni chiare, l’ottenere informazioni imparziali, l’ identificare e risolvere i problemi, prendere decisioni e pesare i rischi, la pianificazione e la programmazione del lavoro, la formazione, la lungimiranza, il pensiero concettuale. Gli studenti che parteciperanno al workshop saranno successivamente responsabili per lo svolgimento dei compiti del progetto nelle loro scuole.

Tutti i partecipanti sono stati trovati su eTwinning Erasmus + Partnership Forum: 16 – 19. In seguito abbiamo creato un gruppo comune Facebook chiamato “Atlante interattivo” dove abbiamo ulteriormente discusso il progetto.

Abbiamo pianificato 3 workshop e 2 attività di apprendimento virtuale (il programma dei laboratori e delle attività virtuali sono in allegato alla domanda). Ogni workshop/laboratorio avrà un chiaro scopo, come la creazione di un gruppo di lavoro {team manager, i membri del team incaricati di svolgere attività di progetto minori}, l’acquisizione di competenze informatiche {lavorare con vari tipi di software}, competenze trasversali e di lavoro di squadra, l’accrescimento delle competenze di comunicazione { l’acquisizione della lingua inglese e basi di lingue dei paesi partecipanti}, conoscere culture diverse, sviluppando capacità di lavorare in un team internazionale – accettando e tollerando culture ed esperienze differenti, la creazione di realizzazione dei compiti sul progetto e la creazione di una strategia di diffusione efficace.

In sintesi, i principali obiettivi del progetto e i loro indicatori qualitativi di realizzazione sono:

– Riduzione della dispersione scolastica (con l’implementazione di nuovi metodi di insegnamento innovativi e più efficaci e l’utilizzo di moderni materiali didattici interattivi, creando un’atmosfera stimolante e motivante nelle scuole, riducendo il numero di studenti che lasciano le scuole troppo presto prima di completare le loro qualifiche e formazione),

– Inserimento di studenti con difficoltà educative, studenti provenienti da gruppi emarginati, studenti provenienti da famiglie di immigrati di diversa estrazione e le esigenze sociali, razziali, culturali ed etniche (scambio di buone pratiche in termini di come coinvolgere questi gruppi, la vita sociale, culturale e ambiente di lavoro)

– Aumentare la probabilità di occupazione dei giovani e lo sviluppo di competenze trasversali e imprenditoriali (cooperazione con gli imprenditori locali, la flessibilità in termini di migliore di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, su tutta la valutazione dei programmi di studio da parte degli imprenditori e di altri soggetti interessati),

– Lo sviluppo di competenze TIC e competenze digitali (aumento del numero di studenti che sono in grado di utilizzare le tecnologie TIC, lo sviluppo delle competenze TIC e competenze digitali acquisite nel corso di tutto il lavoro sul progetto),

– Lo sviluppo e l’aumento delle competenze linguistiche (sviluppo delle competenze linguistiche acquisite nel corso del lavoro sul progetto, aumento del numero di studenti che sono in grado di usare la lingua inglese).

PRIMO TRANSNATIONAL MEETING  – KOMARNO 27-29 SETTEMBRE 2016 SLOVACCHIA

Iniziano i lavori!

Incontro con la Preside
Visita della scuola
Ricordo dell’IPSAR G. Matteotti

Al lavoro!

PRIMA ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO SUCEAVA 23-30 OTTOBRE 2016

Knowing me through knowing you, Company logo, Regional Gastronomy

Diario di viaggio:

Domenica 23/10/2016: il primo giorno è stato molto stancante a causa del viaggio. Siamo stati felicissimi tutto il giorno: abbiamo volato su un aereo, sapevamo che saremmo stati all’estero per una settimana, eravamo abbastanza spaventati per il progetto, ma alla fine eravamo molto esausti e siamo andati a dormire presto.

Lunedì 24/10/16. Il secondo giorno siamo andati a scuola per incontrare gli altri ragazzi con cui avremmo lavorato. I rumeni ci hanno accolto molto gentilmente con il loro cibo tradizionale. Poi abbiamo giocato alcuni giochi per conoscerci e, dopo quello, siamo andati alla “mensa” per il pranzo dove abbiamo mangiato del cibo tradizionale rumeno, è stato tutto molto buono.Martedì 25/10/16. Il terzo giorno abbiamo continuato il progetto. In particolare, abbiamo lavorato sul logo e sullo slogan, divisi in gruppi composti da un italiano, un rumeno e uno slovacco. È stato molto divertente. Successivamente siamo andati a visitare un museo di case e la fortezza di Suceava dove abbiamo scattato molte foto. Alla fine siamo andati a mangiare una pizza tutti insieme.
Mercoledì 26/10/16. Il quarto giorno a scuola abbiamo lavorato sul menu di ogni paese. Molto interessante.
Giovedì 27/10/16. Il quinto giorno siamo andati in un’altra scuola dove eravamo divisi in gruppi misti e abbiamo provato a cucinare del cibo tradizionale rumeno. Siamo stati molto bene. Il cibo ha avuto successo. Nel pomeriggio siamo andati a visitare alcuni monasteri, ma faceva freddo.
Venerdì 28/10/16. Il sesto giorno era l’ultimo insieme. Gli insegnanti rumeni ci hanno dato i certificati di partecipazione al progetto e, dopo il pranzo a scuola, siamo tornati in albergo e la sera siamo tornati alla scuola per la festa di Halloween dove abbiamo mangiato delizie e abbiamo ballato. Ci siamo divertiti molto.
Sabato 29/10/2016: durante il settimo giorno abbiamo visitato alcuni monasteri e un negozio di ceramiche dove quasi tutti hanno comprato un souvenir. La sera abbiamo deciso di riposare per il giorno dopo, il giorno del ritorno.
Domenica 30/10/2016: è stata la giornata più faticosa !! Abbiamo lasciato Suceava verso le 9 e siamo arrivati ​​a Pisa verso le 23:30 , stanchi , ma felici di aver vissuto un’esperienza indimenticabile!

 

Le  attività:

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I piatti tipici preprati da noi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consegna dei certificati:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un pò di Romania:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ VIRTUALI VIA SKYPE

  • Getting to kow each other- Conoscersi
  • Accommodation Guide – Guida agli alloggi: le migliori opzioni per dormire
  • The interactive dictionary- Dizionario interattivo https://coopeative-interactive-learning.webnode.sk/the-interactive-dictionary/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SECONDA ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO – PISA 27-31 MARZO 2017

  • Natural Beauties Brochure

Pisa Natural Beauties , Parks

  • Regional-music-dances-and-traditions

https://coopeative-interactive-learning.webnode.sk/regional-music-dances-and-traditions/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • The Famous People Trail

https://coopeative-interactive-learning.webnode.sk/the-famous-people-trail/

 

 

 

 

 

 

 

 

Photo gallery:

Alle cerimonia di chiusura dei lavori, presieduta dal preside Salvatore Caruso, gli alunni Ilenia Colonnata, Umberto Caruana, Marco Sacchini, Alice Papini, Adriana Giusti, Andrea Sanacore, Luisa Martinez Gomez, Brenda Datinguinoo, Veronica Vaiani e Sabrina Fantini hanno ricevuto i loro certificati direttamente dalle mani del consigliere regionale Andrea Pieroni, intervenuto a sottolineare l’importanza di tali progetti nella costruzione della futura società europea dalle sue basi che, nonostante i recenti tentativi di disgregazione, rimane una società che non può più prescindere dalla cooperazione e dalla collaborazione tra i diversi paesi che costituiscono di fatto il grande paese che è l’Europa.

 

 

Il nostro spettacolo

 

SECONDO TRANSNATIONAL MEETING  – SUCEAVA 25-28 MARZO 2018 ROMANIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERZA ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO – KOMARNO 30 APRILE-5 MAGGIO 2018 SLOVAKIA

 

 

GLI INCONTRI CON I GENITORI