PROGETTI PON -FSE E FESR-

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Il PON punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla Buona Scuola.

 

FSE -Fondo Sociale Europeo-


PROGETTI PON FSE IN CORSO DI REALIZZAZIONE

0009707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità

Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità).

Codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-TO-2021-114 “Insieme: il gioco e lo sport di gruppo”

Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-TO-2021-133 – “Insieme”

PIANO SCUOLA ESTATE

La crisi che ha interessato il nostro Paese a seguito della pandemia Covid-19 ha richiesto alle scuole italiane, a tutto il personale scolastico, ai docenti, alle studentesse e agli studenti e alle famiglie un forte impegno volto a garantire continuità al processo formativo. La scuola italiana, nel fronteggiare l’emergenza, ha dimostrato capacità di adattamento e di riorganizzazione.
In tale contesto, si è reso necessario supportare le istituzioni scolastiche per ridurre le disuguaglianze ed economiche e superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali che si possono verificate a seguito della pandemia in corso, che, se non contrastate, rischiano anche di acuire fenomeni legati dispersione scolastica.

Il presente rogetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021- 2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni «La Scuola d’estate. Un “ponte” per il inizio»


4395 del 09/03/2018 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione

Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.

Codice Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-TO-2019-5 – “CON.DI.SCO 2” 

L’Obiettivo specifico è la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno alle studentesse e agli studenti caratterizzati particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità. Al riguardo, l’obiettivo dell’Unione europea è quello di raggiungere, entro il 2020, una percentuale media di dispersione scolastica
superiore al 10%. Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” agisce in un’ottica sistemica su tutto il territorio nazionale anche se in misura diversa, in virtù delle risorse assegnate, nelle regioni del sud e in quelle del centro-nord.
La legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative” all’articolo 1, comma 1, lettere l) e individua tra gli obiettivi formativi delle istituzioni scolastiche: “[…] prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, […] valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al
territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale e apertura pomeridiana delle scuole”.
Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali mirando al rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, al sostegno delle studentesse e degli studenti e alla promozione di esperienze innovative.
Il presente Avviso si pone, quindi, come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, proseguendo le indicazioni di cui al decreto del Ministro.


PROGETTI PON FSE REALIZZATI

19146 del 06/07/2020 – FSE – Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

Avviso pubblico prot. AOODGEFID/19146 del 06.07.2020

“PER IL SUPPORTO A STUDENTESSE E STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI
SECONDO GRADO PER LIBRI DI TESTO E KIT SCOLASTICI”

Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-TO-2020-156 – “A helping hand”

Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.
Questo importante progetto è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.
Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Con questo progetto l’IPSAR Matteotti ha fornito libri di testo, notebook, sussidi didattici e altri strumenti didattici a circa 250 allievi dell’istituto.


10028 del 20/04/2018 – FSE – Percorsi per Adulti e giovani adulti- Seconda edizione

Avviso pubblico prot. AOODGEFID/10028 del 20.04.2018  (concluso)

“Progetti per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie, e presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie”

Codice Progetto: 10.3.1A-FSEPON-TO-2019-4 – “Impara l’arte … 2”

L’Avviso pubblico si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di cui Obiettivo Specifico 10.3 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. L’obiettivo specifico 10.3 prevede l’innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta, con particolare riguardo alle fasce di istruzione meno elevate. In quest’ottica risulta importate lavorare per costruire percorsi di rientro nel sistema dell’istruzione, favorendo il riavvicinamento di adulte e adulti e di giovani adulte e adulti drop-out e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali, da realizzare anche in sinergia con le Reti territoriali per l’apprendimento permanente e in collaborazione con le Regioni nel rispetto delle competenze e in un’ottica di integrazione dei servizi.

 


4427 del 02/05/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Avviso prot. AOODGEFID/442 del 02-05-2017 (concluso)

Percorsi per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.

Codice Progetto: 10.2.5A-FSEPON-TO-2018-75 – “La storia siamo noi”

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Il patrimonio culturale è da intendersi nella sua definizione più ampia, quale patrimonio immateriale e di “eredità-patrimonio culturale”, come sancito dalla Convenzione di Faro (2005): “L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi; una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future. Tutte le forme di eredità culturale costituiscono, nel loro insieme, una fonte condivisa di ricordo, comprensione, identità,
coesione e creatività”. Inoltre, è anche attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio che si definisce quel diritto
di partecipazione dei cittadini alla vita culturale, indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell’uomo (1948). Le iniziative educative mireranno quindi a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale anche al fine di incentivare lo sviluppo della cultura, in vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018) promosso da Commissione e Consiglio Europeo. La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla
valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.


1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base

Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base (concluso)

Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-96 – “Competenze base”

L’Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.

Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 novembre 2012, n. 254).


2165 del 24/02/2017 – FSE – Percorsi per Adulti e giovani adulti

Avviso prot. AOODGEFID/2165 del 24/02/2017 (concluso)

“Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”.

Codice Progetto: 10.3.1A-FSEPON-TO-2017-13 – “Impara l’arte ..”

L’ Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze delle adulte e degli adulti e delle e dei giovani adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), di cui all’Obiettivo Specifico 10.3.1 “Percorsi per adulti” del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 20142020. La finalità del progetto è di costruire percorsi di rientro nel sistema dell’istruzione, favorendo il riavvicinamento di adulte e adulti e di giovani adulte e adulti drop-out e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali, da realizzare anche in sinergia con le Reti territoriali per l’apprendimento permanente e in collaborazione con le Regioni nel rispetto delle competenze e in un’ottica di integrazione dei servizi.


3781 del 05/04/2017 – FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Avviso prot. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 (concluso)

Progetto PON per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Codice Progetto: 10.6.6A-FSEPON-TO-2017-36 – “Io Lavoro” (Interregionale)

Codice Progetto: 10.6.6B-FSEPON-TO-2017-22 – “Incontro l’Europa” (Estero)

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5
FINALITÀ DEL PROGETTO
L’obiettivo di rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione si incrocia sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, a promuovere nelle scuole esperienze innovative.
L’azione intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno.


10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio

Avviso protocollo n. 10862 del 16 settembre 2016 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO – “CON.DI.SCO”. (concluso)

Asse I Istruzione investe nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.

Codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-4 – “Con.Di.Sco Contro la Dispersione Scolastica”

Obiettivo specifico 10.1 Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1  Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Il Progetto intende migliorare la qualità dell’Istruzione, ispirandosi alle più avanzate e accreditate proposte presenti nell’attuale panorama dell’innovazione didattica e pedagogica, per combattere così l’abbandono e la dispersione scolastica, oltre ad orientare i ragazzi e le ragazze nelle scelte del loro futuro, presentare loro il mondo della formazione, delle aziende, dell’apprendistato e del lavoro. Tali obiettivi verranno realizzate attraverso la promozione di percorsi di formazione innovativi, capaci di sperimentare e promuovere una didattica inclusiva.

Avviso selezione tutor interni progetto PON (08/09/2017)

Avviso selezione esperti interni progetto PON (08/09/2017) 

Avviso pubblico per selezione Figura aggiuntiva progetto PON (02/11/2017)

Selezione interna bis per tutor ed esperto Progetto PON (02/11/2017) 


6 – 6076 del 04/04/2016 – FSE -Formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa

Avviso protocollo n. 2670 dell’8 febbraio 2016 SNODI FORMATIVI (Concluso)

Codice Progetto: 10.8.4.A1-FSEPON-TO-2016-13 – Formazione del personale della scuola su tecnologie, approcci metodologici innovativi e PNSD

Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione 10.8.4. Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi.

Con questo progetto l’IPSAR Matteotti ha organizzato e svolto corsi di formazione afferenti al PNSD rivolti a tutto il personale scolastico di numerosi Istituti scolastici del territorio.


FESR -Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-


PROGETTI PON FESR IN CORSO DI REALIZZAZIONE


20480 del 20/07/2021 – FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.

Codice progetto: 13.1.1A-FESRPON-TO-2021-274 – Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici –

28966 del 06/09/2021 – FESR REACT EU – Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione

Codice progetto: 13.1.2A-FESRPON-TO-2021-41 – Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica


PROGETTI PON FESR REALIZZATI


10478 del 06/05/2020 – FESR – Realizzazione di smart class – CPIA e sezioni carcerarie

SMART CLASS

Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società
della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”. Avviso pubblico per la
realizzazione di smartclass per Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale.

Codice progetto: 10.8.6C-FESRPON-TO-2020-8 – Così lontani, così vicini


11978 del 15/06/2020 – FESR – Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo

SMART CLASS

Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”. Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del secondo ciclo.

Codice progetto: 10.8.6A-FESRPON-TO-2020-347 – Classe Avanti

 


37944 del 12/12/2017 – FESR – Laboratori Innovativi

LABORATORI INNOVATIVI

 Laboratorio di Cucina professionale 4.0 

Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – 10.8.1.B2 – Laboratori professionalizzanti

Codice progetto: 10.8.1.B2-FESRPON-TO-2018-24  Laboratorio di Cucina professionale 4.0


37944 del 12/12/2017 – FESR – Laboratori Innovativi

LABORATORI INNOVATIVI

Laboratorio Linguistico Multimediale

Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – Sotto-azione 10.8.1.B1 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base

Codice progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-TO-2018-5 – Laboratorio Linguistico Multimediale


2 – 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI

Asse II Infrastrutture per l’istruzione potenziamento delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche.

Avviso protocollo n. 12810 del 15/10/2015 AMBIENTI DIGITALI (Concluso)

Codice Progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-TO-2015-19 – La mia scuola tecnologica

Obiettivo specifico  10.8 .Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Con questo progetto l’IPSAR Matteotti ha acquistato un laboratorio mobile con 22 portatili, realizzato 10 aule aumentate dalla tecnologia e allestito spazi alternativi per l’apprendimento.


1 – 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LanWLan

Avviso protocollo n.9035 del 13/07/2015 RETE LAN/WLAN (Concluso)

Codice Progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-TO-2015-2 – Tutti Connessi

Obiettivo specifico  10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Grazie al finanziamento ricevuto con questo avviso l’Istituto IPSAR Matteotti è interamente coperto dalla rete LAN/WLAN

BANDI – AVVISI