circ. n. 324 prove INVALSI seconde

Personale amministrativo

Oggetto: prove Invalsi: classi seconde – A.S. 2023-2024

Si comunica che dal 20 al 23 maggio 2024 le classi seconde svolgeranno le prove INVALSI di italiano e matematica in formato CBT (Computer Based Training).
I test si svolgeranno nel laboratorio multimediale M1 e nell’aula 247.

Tempo effettivo di svolgimento delle prove

La prova di italiano ha una durata massima di 120 minuti.
La prova di matematica ha una durata massima di 120 minuti

Nel calendario allegato sono indicate le classi e i laboratori in cui si svolgeranno le prove ed i nominativi dei docenti somministratori. Si precisa che durante lo svolgimento delle prove INVALSI i laboratori utilizzati per le prove non saranno disponibili per lo svolgimento delle ordinarie attività didattiche. Pertanto, le classi in orario rimarranno nelle aule di appartenenza o comunque nelle aule indicate il giorno prima.
Per consentire il regolare svolgimento delle prove, i docenti somministratori e tutti i docenti interessati prenderanno visione del Manuale del Somministratore e del Protocollo di Somministrazione allegati alla presente.
I docenti somministratori della 1^ e della 4^ ora si recheranno rispettivamente alle ore 08:00 e alle ore 10:50in segreteria didattica per il ritiro del materiale e per la riunione preliminare. Successivamente, nel laboratorio indicato, provvederanno a registrare le presenze degli studenti sul registro elettronico e procedere con le operazioni preliminari, come da Manuale.

Il punto di riferimento per il ritiro del materiale ed ogni altra informazione tecnica è la segreteria didattica alla quale dovrà essere riconsegnato al termine della sessione il materiale stesso.
Si ricorda che le prove INVALSI devono essere svolte con la massima serietà e cura, si richiamano, inoltre, i docenti ad una sorveglianza scrupolosa. Si richiede arrivare nel laboratorio assegnato con puntualità in modo tale da consentire lo svolgimento delle prove nel rispetto dei tempi. Al termine delle prove gli studenti rientreranno in classe per riprenderanno regolarmente le lezioni.

Precisazione generale sulle misure compensative
Per le alunne e gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della l. n. 104/1992 e della l. n. 170/2010, ma sono comunque in possesso di un PDP (Piano Didattico Personalizzato), non sono previste misure dispensative, ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l’utilizzo, se funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI. Per tutti gli altri alunni con bisogni educativi speciali che non sono in possesso di un PDP non sono previsti strumenti compensativi.
Per gli alunni che rientrano nelle tutele della l. n. 104/1992, della l. n. 170/2010 e per gli studenti BES con PDP, i coordinatori di classe e/o i segretari comunicheranno alla segreteria didattica le eventuali richieste di misure dispensative e/o di strumenti compensativi a partire da oggi ed entro il 16 maggio, tenendo conto che il portale sarà aperto a tale funzione dalle ore 11 e le ore 13,30 di ogni giorno.

(prof. Salvatore Caruso)