Secondo incontro del Progetto “Fare Squadra”

Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra" organizzato dal nostro Dirigente prof. Salvatore Caruso e dagli assessori del Comune di Pisa.

Il giorno mercoledì 7 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12 , nell’Aula Magna dell’Istituto IPSAR Giacomo Matteotti di Pisa si è svolto il secondo incontro del progetto “FARE SQUADRA“, organizzato dal nostro Dirigente prof. Salvatore Caruso e dagli assessori del Comune di Pisa, che ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti e studenti del nostro istituto.
L’incontro è stato introdotto dalle docenti della Commissione Bullismo (professoresse Tonia Gigliofiorito, Irene Giannessi, Sonia De Lucia, prof. Angelo Milano) e dall’assessore alla Scuola e Servizi Educativi  dott. Riccardo Buscemi e dall’assessora alle Politiche giovanili  dott.ssa  Frida Scarpa.
Sono seguiti gli interventi del dott. Luca Cadonici, consulente informatico forense, e della dott.ssa Simona Cotroneo, psicologa e psicoterapeuta per bambini ed adolescenti,   che hanno spiegato ai nostri studenti i pericoli insiti nell’ uso e nell’ abuso dei loro dispositivi digitali mobili.
Nell’ ultima parte dell’ incontro vi è stata la vibrante testimonianza della band pisana del TEAM MAG PRODUCTION ( i famosi  “Cubi Rossi”  ) che ha raccontato ai ragazzi il loro impegno civile ed a infine suonato per loro alcune belle canzoni del loro repertorio che trattano temi come il cyberbullismo , i disastri della guerra e la lotta contro la mafie.
Il Progetto Fare Squadra di Gruppo Paim e del Comune di Pisa si inserisce nell’ ambito di Giovani Sì, il progetto della regione Toscana per l’ autonomia dei giovani.
 L’ obiettivo generale di questo percorso  è mettere in atto azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo favorendo la responsabilizzazione attiva, il miglioramento del benessere psicologico e relazionale e lo sviluppo di relazioni consapevoli e rispettose, la valorizzazione delle diversità, il contrasto alle discriminazioni, l’ uso consapevole degli strumenti informatici e di internet, la promozione e il rafforzamento del senso di inclusione con particolare attenzione alle ragazze e ai ragazzi in situazioni di svantaggio e perciò particolarmente fragili.
Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra" Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra" Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra" Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra" Il gruppo del Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra" Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra" Secondo incontro del Progetto "Fare Squadra"

Documenti

locandina-fare-squadra

jpeg - 197 kb

Luoghi

Sede IPSAR Giacomo Matteotti

Via Garibaldi 194 Pisa

Circolari, notizie, eventi correlati