Pisa All’istituto alberghiero “Giacomo Matteotti” l’inclusione è molto più di un principio: è realtà concreta e quotidiana. L’istituto accoglie 130 studenti con disabilità, confermando il suo impegno nell’ambito della formazione, dell’integrazione e della promozione dell’autonomia personale. Sotto la guida del dirigente scolastico, professor Salvatore Caruso, la scuola si pone come obiettivo primario quello di offrire a ogni studente un ambiente capace di valorizzare le sue competenze.
«Con pazienza, professionalità e amore, avete reso la vita di Pietro, e la nostra, migliore. Avete preso per mano nostro figlio e insieme abbiamo realizzato un sogno: renderlo autonomo e felice di essere quello che è diventato. Un grazie immenso a tutti: ragazzi, assistenti, custodi, professori. Un caro saluto anche al mitico preside che, con la sua simpatia, ha contribuito ad allietare le giornate del suo studente».
«Con determinazione e talento – sottolinea il preside Caruso – Pietro ha affrontato il suo percorso scolastico all’istituto Matteotti distinguendosi per la sua passione per il lavoro di sala e bar, la professionalità e l’inesauribile sorriso che ha sempre portato con sé. Il suo percorso è stato accompagnato da un team di educatori, insegnanti e compagni di classe che hanno saputo creare un ambiente inclusivo, stimolante e rispettoso. Un momento simbolico di questo cammino è stata la partecipazione di Pietro al progetto del ristorante didattico “I Martedì del Matteotti”, serate conviviali in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite. In una di queste occasioni, Pietro è stato immortalato in uno scatto che lo ritrae elegante, sicuro e assolutamente professionale. La foto, accompagnata da una dedica del suo docente di sala, il professor Marco Farano, è stata affissa nel bar dell’istituto come simbolo dell’impegno e della passione di Pietro, durante una piccola ma sentita cerimonia scolastica.
Continua a leggere l’articolo in allegato
Documenti
Luoghi
Via Garibaldi 194 Pisa
Personale scolastico
Docente