Circolare 6

Circ. n. 6 Attività obbligatore di formazione e progettazione

Circ. n. 6 Attività obbligatore di formazione e progettazione

Avatar utente

Personale scolastico

Personale amministrativo

Oggetto: Attività obbligatorie di formazione e progettazione – a.s. 2025/2026
Si ricorda che, come deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 01/09/2025, tutti i docenti dell’Istituto sono tenuti a partecipare a n.10 ore di formazione obbligatoria nell’ambito del piano annuale di aggiornamento e formazione del DM 66/23.
È stato rilevato che alcuni docenti non hanno provveduto a iscriversi a nessuno dei corsi di formazione previsti. Al fine di garantire la piena attuazione delle deliberazioni collegiali, a tali docenti è richiesta la partecipazione ad una delle seguenti attività alternative obbligatorie:
1. Progettazione di Unità di Apprendimento (UDA) per le classi del biennio, con predisposizione di materiali e strumenti didattici condivisi;
2. Progettazione e partecipazione alle attività di accoglienza e orientamento rivolte alle classi prime, secondo il calendario che sarà successivamente comunicato.
Le riunioni di progettazione si svolgono in presenza per 10 ore dalla prossima settimana a partire da Lunedì 8 settembre.
Le attività in oggetto saranno certificate e considerate a tutti gli effetti come assolvimento dell’impegno deliberato dal Collegio.
Lo scrivente provvederà ad effettuare una verifica sull’applicazione della delibera collegiale.
Le assenze e la mancata formazione sarà considerata ingiustificata ed oggetto di eventuale avvio di procedimento disciplinare.
Si confida nella collaborazione di tutti per il buon andamento dell’anno scolastico e per la coerenza delle azioni didattiche con le priorità individuate dal Collegio.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Caruso

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati