Circolare 16

Circ. n. 16 -Divieto di uso dei cellullari a scuola

Circ. n. 16 -Divieto di uso dei cellullari a scuola

Avatar utente

Personale scolastico

Personale amministrativo

Oggetto: DIVIETO di uso dei cellulari a scuola

Si comunica che con la Disposizione Ministeriale Prot. n. 3392 del 16/06/2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che, a partire dal 1° settembre 2025, in tutte le scuole secondarie di secondo grado sarà VIETATO l’uso dei telefoni cellulari e dei dispositivi elettronici personali durante l’orario scolastico anche a fini didattici.
In attesa del necessario aggiornamento, da parte del Consiglio d’Istituto, del Regolamento d’Istituto e del Patto di Corresponsabilità Educativa si ribadisce il DIVIETO sopra indicato e si evidenzia quanto segue:
la scuola non dispone di spazi adeguati a custodire in sicurezza centinaia di dispositivi, spesso di elevato valore economico. Pertanto, questo Istituto non si assumerà nessuna responsabilità in caso di smarrimento, furto o danneggiamento dei telefoni cellullari o di altri dispositivi per qualunque ragione portati all’interno delle pertinenze scolastiche; per questi motivi quindi il cellulare o i dispositivi affini come smartwatch, cuffie wireless, smart ring, occhiali smart, ecc… se portati a scuola devono necessariamente rimanere chiusi dentro lo zaino e spenti.
Il collegio dei docenti, riunitosi in data 11 settembre 2025, ha stabilito le seguenti sanzioni in caso di violazione del divieto:
Prima Infrazione: il dispositivo verrà immediatamente fatto riporre nello zaino e il docente provvederà a comminare un’AMMONIZIONE ORALE.
Seconda Infrazione: il dispositivo verrà ritirato e consegnato al Dirigente, il docente comminerà una NOTA DISCIPLINARE, avendo cura di annotare l’infrazione sul Registro Elettronico, provvederà ad avvisare immediatamente il Dirigente Scolastico che convocherà i genitori per la restituzione del dispositivo.
Ulteriori Infrazioni: in caso di recidiva, si procederà alla SOSPENSIONE DA 1 a 3 GIORNI con o senza l’obbligo di frequenza, come previsto dal Regolamento Disciplinare d’Istituto.
In caso di utilizzo improprio del dispositivo per scopi non didattici e lesivi, (ad esempio, riprese video non autorizzate, diffusione di contenuti inappropriati o bullismo informatico), verranno applicate le sanzioni più gravi previste dalla normativa vigente e dal Regolamento d’Istituto, con segnalazione alle autorità competenti in caso di reati.

Si auspica la necessaria e indispensabile collaborazione delle famiglie per:
• contribuire a far comprendere le ragioni educative di questa norma, sensibilizzando i ragazzi all’importanza di non portare né tantomeno utilizzare il cellulare a scuola; per qualunque esigenza urgente, la famiglia potrà contattare la scuola. Sarà la scuola stessa successivamente a contattare la famiglia; non si potranno effettuare pertanto chiamate o inviare messaggi ai propri figli durante l’orario scolastico;
• sostenere con convinzione l’azione educativa della scuola;
• condividere l’obiettivo comune di costruire un ambiente di apprendimento più efficace, sereno e sicuro per tutti gli studenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Salvatore Caruso)

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati